Una corretta potatura delle siepi: risultati perfetti in 5 passi
Se si chiede ad un giardiniere come si fa ad ottenere un taglio perfetto e, soprattutto, uniforme della siepe, la risposta sarà che non si può fare senza una corda! Tutto qui? Beh, non proprio… proviamo a capire meglio. La corda deve essere tesa lateralmente lungo il bordo superiore della siepe, evitando di fissarla alla siepe stessa, ma assicurandola a due picchetti conficcati nel terreno. Inoltre, la corda deve essere tesa all'altezza in cui si vuole tagliare la cima e deve essere tesa sufficientemente bene affinché i rami sporgenti non la pieghino e, di conseguenza, che la siepe non si increspi.
1. Tendere la corda
All'altezza della futura cima della siepe, viene teso lateralmente un cordino. Questo serve come punto di riferimento e assicura un taglio uniforme. Prima di iniziare, bisogna sempre controllare che la siepe non abbia nidi di uccelli.
2. Potatura verticale
Iniziare a potare la siepe in direzione uniforme verso l'alto. È consigliabile fare un passo indietro di tanto in tanto e controllare che il taglio rimanga uniforme. Nota: gli arbusti con foglie grandi devono essere tagliati a mano, poiché il tagliasiepi elettrico può danneggiare il fogliame e farlo morire. La regola di base è: meno si interviene, meglio è, ma senza esagerare! La siepe deve essere tagliata solo fino al punto in cui il fogliame verde è ancora visibile sui rami.l'inverno, il terreno sotto il prato può diventare duro e compatto. L'aerazione aiuta a far entrare più aria, acqua e nutrienti nel terreno, facilitando così la crescita dell'erba.
3. Potatura orizzontale
La potatura della chioma richiede una particolare concentrazione. Il tagliasiepi deve arrivare appena sopra la corda in tensione. Questa operazione deve essere eseguita con particolare attenzione quando si utilizza una scala. I professionisti consigliano: un decespugliatore su asta con testa di taglio orientabile permette di ottenere contorni molto precisi senza dover assumere posizioni scomode.
4. I dettagli
Una volta tagliata la superficie principale, si possono curare i dettagli e dare alla siepe il suo aspetto finale. A seguire, la manutenzione e la cura degli attrezzi da giardino.
Ciao! Io sono giardiniere Alex. Faccio: - potatura delle siepi - taglio dell prato - pulizia dell giardino
Parlo italiano, inglese, russo e ucraino.
Lavoro da solo. Utilizzo attrezzature a batteria Stihl, silenziose e affidabile.
Scrivi un messaggio
5. Manutenzione
È consigliabile ispezionare ogni attrezzo subito dopo l'uso, per verificare l’eventuale presenza di danni e sporcizia. Se la terra o le piante sono rimaste attaccate all'attrezzo, pulirle con una spugna umida e una spazzola rigida. Tutti i dadi, i bulloni e le viti del corpo dell'utensile devono essere controllati regolarmente per verificarne la tenuta. Per mantenere prestazioni di taglio sempre elevate, si consiglia di affilare regolarmente le lame del tagliasiepi con una lima piatta e di rimuovere le sbavature con una sbarra. Se non siete sicuri di poter affilare da soli le lame del tagliasiepi, potete rivolgervi a uno specialista. Infine, è utile proteggere le lame dalla corrosione, lucidandole con un olio adatto (ad esempio Ballistol).
6. Smaltimento della vegetazione tagliata
Prima il lavoro, poi il piacere: prima di rilassarvi e ammirare il risultato del vostro lavoro, dovete ovviamente smaltire i rami e il fogliame tagliati. Chi dispone di un trituratore, può risolvere la questione in modo ottimale, preparando il materiale per una bioraffineria o un cumulo di compost, o per un ulteriore trasporto per il riciclaggio. Per i rami spessi è disponibile anche un troncarami.
Preventivo gratuito per la potatura della tua siepe
Mandami le foto/video della tua siepe Descrivi i lavori necessari Ottieni un preventivo via WhatsApp